LA CREAZIONE DELL’UOMO

Di Inanna Adamas

11755731_806439356138129_4372148919293277983_n

Nel primo, nel settimo e nel quindicesimo giorno del mese,
Enki ha istituito una purificazione, in una enorme vasca da bagno.
( perché) Hanno ucciso Aw-ilu, il Dio…ispirazione che gli venne data in una sua assemblea.( ispirazione di enki).
Nintu la dea mescolò argilla con la carne e il sangue del Dio che era morto.
Questo stesso Dio e l’uomo sono stati accuratamente miscelati con l’argilla.
Il resto lo avrebbe fatto il tempo scandito dal suono del tamburo.
Il Dio é rimasto nella carne e nello spirito del sangue.
I creati Avrebbero dovuto vivere per conoscerne il significato.
non poteva essere dimenticato, perché lo spirito è rimasto e sempre rimarrà.
Dopo aver mescolato l’argilla,
chiamò gli Anunnaki a lei…chiamò i grandi dèi.
Chiamò gli Igigi, i grandi dèi, e sputò nel fango.
La madre fu pronta a parlare,
Disse ai grandi dei…
“Mi hai ordinato il lavoro e io l ho completato.
Ho massacrato il Dio, insieme con la sua ispirazione.
Ho finito con il lavoro forzato e pesante.
Misi la fatica degli dei per l’uomo.
Ho fatto si che venisse accettata la protesta sulla creazione del umano.
Ho parlato con il grande giudice, (ENLIL) e ho restaurato la sua mente..
Tutti Hanno sentito il suo discorso, è il mio..
Le parole correvano senza cura.
ENKI gli baciò i piedi, dicendo:
“In passato ti abbiamo chiamato Mami! O Nintu..
Ora ti chiamiamo Belet-kala-ili (Lady degli dei) ”
[la Popolazione poi ebbe una enorme crescita e il suo rumore emesso dagli umani disturbava gli dei, che decisero poi in seguito di spazzare via l’umanità. Il Dio Enki, però, ebbe un sogno che inviò ad Atrahasis il grande saggio.]

Rispondi

