ALFABETO SARDO ANTICO – ALTRI TERMINI TRADOTTI

Di Fabio Garuti

Il bronzetto a cui abbiamo fatto cenno nell’articolo precedente:

https://edinterranunnaka.wordpress.com/2015/09/01/ogham-sardo-la-prova-che-la-antica-civilta-sarda-utilizzava-un-alfabeto/

https://edinterranunnaka.wordpress.com/2015/09/07/sasardinian-ogham-the-proof-that-the-ancient-sardinian-civilization-used-the-ogham-alphabet/

11063803_928910003868604_7383625625733873714_n

è davvero molto interessante e significativo, dal momento che ci permette di effettuare la traduzione di diversi termini: non solo di senso compiuto, ma soprattutto, cosa fondamentale, ricollegabili sia alla Lingua parlata (Sardo moderno), sia,molto spesso, alle antiche Lingue Britanniche. Non dimentichiamo mai i collegamenti, in età molto remota, tra questi due Territori, vera chiave di volta per comprendere, sia come datazioni sia come individuazione socio-culturale, tante prerogative della Antica Civiltà Sarda.
Questa volta analizziamo un termine ( ben identificato nella magnifica grafica elaborata da Valeria Putzu, che ringrazio, e che si sta occupando da par proprio dei collegamenti tra Antica Civiltà Sarda e Penisola Iberica ) davvero interessante, posto al di sotto della parola F-A-B-A che abbiamo visionato nell’articolo precedente : si tratta del termine A-B-B-A (linea lunga-linea breve-linea breve-linea lunga, sempre ad intersecare la retta base che funge da piano di scrittura). Per chi conosce la Lingua Sarda saràstato semplice comprendere di cosa si tratti : della parola ACQUA, utilizzata, (“Abba” appunto) in Sardegna, ancora oggi.
Per quanto attiene al collegamento con le Lingue Gaeliche, il prefisso ABB- ha vari significati. Li analizzeremo parlando di un ulteriore argomento. Per il momento ci interessa sapere che anche in questo caso ABBA in Sardo ed ABB- in Gaelico hanno comunque diversi punti di contatto.
Alla prossima, con la traduzione di altri termini scritti in Antica Lingua Sarda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...