TEOTIHUACAN – NOVITA’ DAL SOTTOSUOLO

Traduzione di E.Din: La Terra degli Anunnaki

Articolo di qualche mese fa (Novembre 2014) che riproponiamo alla luce di quanto sta avvenendo in Messico riguardo le nuove scoperte sotto la piramide di Chichen Itza (Articolo E.din: https://edinterranunnaka.wordpress.com/2015/08/23/messico-la-piramide-di-kukulkan-nel-sito-di-chichen-itza-rivela-un-segreto-per-gli-scienziati/)

Continuano gli scavi che stanno portando alla luce una serie di camere poste sotto la città di Teotihucan.
Il fatto che abbiano scoperto condotti che si spingono sotto la falda freatica, camere, alcune delle quali semi allagate, ci indirizza sempre più verso le ipotesi fatte sull’utilizzo e la funzione delle piramidi.

teotihuaca2660x433-mysterious-spheres-1304293.tunnel02_tunnel

B12mOx5CcAERjNw

TRADUZIONE DELL’ARTICOLO:
Gli scienziati con il governo messicano hanno annunciato Mercoledì la scoperta di tre nuove camere alla fine di un tunnel sotto l’antica città di Teotihuacan. Il tunnel è stato scoperto nel 2003 sotto la popolare destinazione turistica alle porte di Città del Messico ed è tra i reperti più importanti della storia della città perduta.
In una conferenza stampa presso il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico, gli archeologi messicani dicono che le nuove camere contenevano migliaia di oggetti, tra cui statue scolpite, palle di gomma, giada proveniente dal Guatemala e una scatola di legno contenente conchiglie. Al di là di alcune tracce di pelle, tuttavia, non sono stati trovati corpi sono, anche se gli archeologi hanno ipotizzato che il sito conterrebbe una camera sepolcrale, forse ancora sepolta nel terreno. “Il luogo appena prima delle camere è dove abbiamo trovato resti di offerte molto importanti, insieme a molti altri oggetti”, spiega Sergio Gomez, che dirige il progetto di scavo.
Gli archeologi sanno molto poco riguardo la città di montagna di Teotihuacan. Il tunnel, scoperto 11 anni fa sotto il Tempio del Serpente Piumato, nel cuore dell’antica metropoli, è l’ultimo pezzo di un puzzle che risale a prima che gli europei arrivarono nel Nuovo Mondo. “Questi risultati sono molto importanti, sia per la quantità che per la qualità dei materiali in fase di scavo”, ha scritto in una e-mail George Cowgill, professore presso l’Arizona State University di Tempe, che dirige un centro di ricerca a Teotihuacan. Probabilmente ci vorranno anni di analisi per capire veramente il significato di ogni oggetto e l’assemblaggio, ha aggiunto.
Come una città, Teotihuacan iniziò intorno al 150 a.C. e crollò qualche volta nel VII secolo d.C. In quel tempo era probabilmente la città più potente in tutto il Centro-Nord America, dominante anche sul periodo classico dei Maya, loro contemporanei nella pianura molto più a est, in quello che oggi è il Messico meridionale e parte del Guatemala.
Gli abitanti di Teotihuacan, a differenza dei Maya, non avevano un sistema di scrittura e, quindi, sappiamo molto poco su come hanno vissuto e svilupparono loro città. Per esempio, gli archeologi discutono la loro struttura politica: alcuni propendono per un unico sovrano onnipotente, mentre altri ipotizzano una serie di leggi comuni che raggruppavano quattro fazioni concorrenti.
Purtroppo, Teotihuacan non possiede né immagini dei suoi re, né sepolture reali, anche se gli scienziati hanno trovato numerosi nobili di alto rango. La scoperta di una sepoltura reale sotto il Tempio del Serpente Piumato potrebbe sconvolgere tutto ciò che si conosce sulla città.
Il tunnel è stato scoperto quando un forte temporale ha rivelato un palo conficcato di circa la metà della sua lunghezza nel terreno. Lo scopo del pozzo rimane un mistero ma gli scienziati credono che il tunnel aveva uno scopo cerimoniale, ed è possibile che il palo venisse utilizzato per scopi astronomici.
Nel decennio successivo la squadra di Gomez scavando il tunnel trovò numerose offerte. Il loro lavoro culminò nel 2013 con la scoperta di una serie di due camere ai lati del tunnel vicino all’estremità riempita con pirite lucente e strane sfere di cristallo. Dopo, il tunnel scende al di sotto della falda freatica. “L’acqua ha reso il nostro lavoro può difficoltoso, ma la grande quantità di acqua al di sotto ha permesso la conservazione di materiali come legno, gomma e anche frammenti di pelle”, dice Gomez.
Lui e il suo team ha annunciato Mercoledì che altre tre camere giacevano al di là delle iniziali due, orientate in una sorta di croce a poche decine di metri lungo il tunnel. Nei pressi di queste camere sono stati trovati gli oggetti più sconcertanti, tra cui una scatola di legno piena di conchiglie importate dal mare e scolpite da strumenti di pietra.
Inoltre, ci sono stati quattro statue di giada di 60 centimetri di altezza, palle di gomma e resti di un giaguaro. Sarebbero stati rinvenuti anche frammenti di pelle, anche se non è possibile ancora essere sicuri se siano di origine umana. Umana o no, non ci sono sepolture evidenti in una delle camere, ma questo non significa che la ricerca di una sepoltura Teotihuacan sia finita. “Questi potrebbero essere offerte funerarie, ma mi chiedo se fossero resti di una grande festa, una festa che avrebbe potuto essere parte di una grande funeraria e cerimonia sacrificale, soprattutto se si considera il gran numero di vasi piuttosto semplice”, ha scritto Cowgill. Ha aggiunto che gli altri oggetti nella camera rinforzano l’importanza della donna nella società Teotihuacan e la lunga portata dei loro scambi commerciali.
La squadra di Gomez è in fase di scavo salendo fino ai piani ed è possibile che ci possano essere nobili sepolti nei detriti o anche al di sotto dei piani della camera. Si aspetta il proseguimento dei lavori continui e rimane ottimista sul fatto che un ente si troverà. “E ‘molto emozionante perché avvalora la nostra ipotesi che questo potrebbe essere parte di un’offerta per qualcosa di più importante che si trova sotto. E l’ipotesi è che ci sia un luogo di sepoltura, ma non ne sapremo con certezza fino al prossimo anno. ”
Articolo originale:

http://www.scientificamerican.com/article/new-artifact-filled-chambers-revealed-under-teotihuacan/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...