UNA SPADA “SA IDDA” IN GALIZIA

Di Valeria Putzu e Gerolamo Exana

 

 

Grazie al gentilissimo Juan Collado Cañas, siamo venuti a conoscenza di un interessantissimo articolo uscito da poco in Spagna, che vorremmo condividere con voi. Si tratta di “Crónica de un hallazgo anunciado: Ferreiros (Valga, Pontevedra), un estoque tipo “Sa Idda” en el Noroeste hispánico” di José Suárez Otero. Secondo questo recentissimo articolo, pubblicato nel 2015, alla foce del fiume Ulla sarebbe stata trovata una spada della tipologia “sa Idda” nella stessa località era stata trovata nel 1982 un altra spada della stessa tipologia (vedi Ruíz-Gálvez Priego, M. L. (1982), “Nueva espada dragada en el río Ulla. Armas arrojadas a las aguas”, El Museo de Pontevedra 36, 179-186).
La spada rinvenuta é in un ottimo stato di conservazione, secondo i testimoni del ritrovamento manteneva ancora il manico di legno che purtroppo andò
 perso con l’estrazione, ed è molto simile a una trovata in Sardegna in un deposito di materiale da fondere nel villaggio di Sant’Imbenia, oltre a un altra spada “sa Idda” di Alcalá del Río, vicino a Siviglia in Andalusia. Quindi in questa zona della Galizia sono state ritrovate non una, ma ben due spade di probabile fabbricazione sarda, sembra poco probabile che i vettori di queste spade siano stati i fenici, data la disparitá temporale tra la datazione di questa tipologia di spade e l’arrivo dei Fenici nell’isola o nella penisola iberica. Molto piú probabile che i vettori fossero gli stessi sardi, ipotesi che sembrerebbe confermata dalla presenza di alcuni petroglifi con caratteristiche proprie delle navi sarde, datati tra il III e il II millennio A.C., di cui abbiamo parlato piú in dettaglio in Agosto:

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1534308936886680&id=100009227652860.

Le prime due immagini sono della spada rinvenuta nel fiume Ulla in Galizia, le altre due della spada di Sant’Imbenia in Sardegna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...