FUSAIOLA CON OGHAM DALLA CANTABRIA

Di Valeria Putzu

Dopo il post sulla fusaiola scozzese con ogham, vi presento un’altra fusaiola con un inscrizione in alfabeto lineare, questa volta dalla Spagna. Nella grotta de Las Penas in Cantabria, nel comune di Mortera é stata infatti trovato questo peso da telaio, in un contesto molto particolare. La grotta é stata scoperta nel 2003 e scavata tra il 2004 e il 2005, i resti ossei e i reperti erano accatastati in una zona molto limitata della grotta, sembra probabile che un inondazione abbia spostato e mischiato corpi e corredi. La maggior parte di ciò che è stato rinvenuto, comprendendo 5 fibbie di cintura in bronzo molto belle, sono del periodo dei Visigoti, VII – VIII sec. D.C., ma all’interno della grotta sono state anche trovate alcune punte e coltelli di selce, credo quindi possibile che almeno uno dei sepolcri fosse di epoca preistorica, o che si trattasse di oggetti abbandonati da anteriori frequentati della grotta.
La fusaiola presenta sul laterale un motivo definito “a fil di ferro”, mentre sul canto presenta un’iscrizione, veramente dagli addetti ai lavori é definita un “ogham like decoration” (una decorazione simile all’ogham), definizione volta a mascherare il fatto che nell’VIII sec. praticamente non c’erano contatti tra Spagna e Irlanda, é poco probabile che un monaco irlandese sia venuto in Cantabria e, se proprio doveva scrivere da qualche parte, perché su un oggetto prettamente femminile? L’iscrizione invece é proprio ogham e quasi completamente traducibile (il quasi é dovuto a una scheggiatura della superficie che probabilmente ha cancellato una lettera.
Leggendo l’iscrizione troviamo le seguenti lettere LAAM(…)IOGHAM, probabilmente LA AM(..)I OGHAM. Troviamo un altra volta la parola “Ogham” scritta in alfabeto lineare di tipo oghamico su un reperto fuori dalle isole Inglesi, esattamente come succedeva nella pietra di Tamuli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...