FUSAIOLA IN OGHAM E FENICIO DA ÇATALHÖYÜK

Di Valeria Putzu

Ricordate che avevamo detto con Fabio che l’Ogham era un alfabeto prevalentemente occidentale e che non ne erano stati trovati esempi in oriente? Ora invece abbiamo appena trovato un reperto orientale con un’iscrizione Ogham, per il momento a quanto ci risulta un unicum, che quindi non autorizza (meglio mettere le mani avanti che non si sa mai) certo a pensare a un origine orientale dell’Ogham, al massimo potrebbe essere una prova del fatto che i popoli occidentali che usavano questo alfabeto lineare commerciassero anche con l’oriente.
Questa fusaiola scritta presenta due elementi che la rendono un elemento cardine nella nostra ricerca, il primo è che è stata trovata in uno strato archeologico databile, in concreto a Çatalhöyük nello strato VI (il III-D nella vecchia nomenclatura) datato al 1000 A.C. Quindi, almeno per questo reperto, è impossibile imporre una datazione medioevale approfittando un ritrovamento fuori contesto, come abbiamo visto che è stato fatto, in modo un abbastanza arbitrario, per i reperti scozzesi di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.
Il secondo elemento che rende questa fusaiola davvero straordinaria è che è presenta anche una seconda iscrizione in alfabeto fenicio, cosa che contribuisce a avvallare l’antichità dello strato archeologico in cui è stata trovata. Controllando bene il reperto salta agli occhi una differenza tra le incisioni in lingua fenicia (di colore bianco) e quelle in alfabeto lineare (di colore grigio, molto probabilmente quindi la fusaiola è stata usata a lungo tra la realizzazione della prima iscrizione, Ogham, e della seconda, fenicia poco dopo la realizzazione della quale è stata abbandonata), ho mostrato la foto anche all’archeologo Nicola Dessì e mi ha confermato che, anche a suo vedere, l’incisione Fenicia è sicuramente più recente di quella in alfabeto lineare.
Sulla traduzione dell’iscrizione Fenicia esiste un articolo molto esauriente, scritto da Stanley Gevirtz dell’Università di Chicago (a Spindle Whorl with Phoenician Inscription, nel Journal of Near Eastern ), per chi fosse interessato ne allego la prima pagina in fondo alle immagini, la traduzione del testo fenicio in pratica significa “questo produce filati”.

Nessuno però si era accorto che le incisioni dall’altro lato della fusaiola fossero un’iscrizione, il cui testo corrisponde a BOADADABHT. BOADA potrebbe essere un nomedi persona o una località. In Spagna vi sono vari toponimi con la radice Boad o Buad: Boada (Salamanca), Boada de Campos (Palencia), Boada de Villadiego e Boada de Roa(Burgos), San Feliu de Boada, San Juliá de Boada e Buadella (Girona), Boadilla del Monte (Madrid), la cui radice secondo Álvaro Galmés de Fuente (Los Topónimos, sus Blasones y Trofeos) non derivedebbe dalla radice medioevale bovata (mandria di buoi), ma da una radice protoindueuropea con significato di gola o caverna, da cui verrebbero i termini proto inglesi e francesi “bove” (caverna) e lo spagnolo “boveda” (volta). Secondo la Enciclopedia de Cognoms catalans il diffusissimo cognome catalano Boada potrebbe derivare anche dal catalano boada, camera del forno a volta (quindi anche qua un legame con la radice protoindoeuropea di cui si parlava prima). Anche in Francia troviamo Buades e Buadelles e in Norvegia un fiume Buadammen. Resta il dubbio sul significato di DABHT, sul quale non conoscendo la lingua adoperata da chi scrive usando questo alfabeto, non posso esprimermi. Al livello di ipotesi posso suggerire un suffisso che indichi provenienza, oppure una formula di tipo “donato da”.
Per quanto questa inscrizione non sia totalmente traducibile, è comunque fondamentale per stabilire due punti saldi fondamentali: esiste Ogham prima dell’anno 1000 A.C. e l’Ogham è anteriore al fenicio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...